5 CONSIGLI PER RIMETTERSI IN FORMA A 40 ANNI

Prima di partire con i 5 consigli base mettiamo una cosa bene in chiaro:
Se da una parte è vero che dopo i 40 anni le cose cambiano, soprattutto per noi “Regine” 🙂
  • Il metabolismo
  • La pelle
  • La risposta ormonale
  • Etc.. etc.. etc…
Non è però che iniziamo a lievitare come balene o ci consumiamo come la carne essiccata al sole eh! Sicuramente a 20/30 anni puoi fare un po quello che vuoi, cazzeggiare sul divano sgranocchiando patatine magari, e con pochissimi sforzi rimanere comunque in forma. Dopo i 40 anni le cose cambiano. Ma cambiano soprattutto per quelle donne che fino ai 40 hanno cazzeggiato sul divano con le patatine insieme alle amiche di 20. Perché se da una parte è vero che la natura fa il suo corso per tutti, è anche vero che quello che siamo oggi, e quello che possiamo diventare, dipende molto da quello che abbiamo fatto fino a ieri.
  • Un conto è iniziare a 40 anni da zero, avendo passato una vita a non muoversi, mangiare a sentimento, senza avere la giusta cura per noi.
  • Un conto è iniziare a 40 anni con un passato fatto di abitudini sane e positive.
Questo non significa che non c’è speranza anzi, lo spazio per migliorare c’è sempre, e io ne sono la prova e anche le mie Super Over! Semplicemente chi ha messo le basi farà meno fatica, sia fisicamente ma soprattutto mentalmente. E si mentalmente, perché tutto parte e si evolve nella nostra testolina.
Maggiore è la frequenza con cui un messaggio viene ripetuto, maggiori sono le probabilità che resti profondamente impresso nel subconscio
Ma vediamo adesso i 5 consigli che ho preparato per te:
  • MUOVITI!
Rendi la tua vita attiva, fai in modo che il movimento diventi parte delle tue abitudini, anche in modo semplice, come usare le scale al posto dell’ascensore, la bici al posto della macchina. E non solo per bruciare calorie come si usa dire, ma fallo per il tuo cuore, per le tue articolazioni, per i tuoi muscoli, per la tua mente. E alla fine fallo anche per dare un senso a tutta l’energia che introduci con il cibo …. usala! Soprattutto dopo i 40 anni è fondamentale rimanere attive per rallentare il più possibile tutti i processi legati all’invecchiamento.
  • IMPARA A FERMARTI!
Prima ti dico di muoverti e poi ti dico di fermarti 🙂 Sembra un controsenso e invece non lo è. È fondamentale trovare tempo per dare quiete alla nostra mente, soprattutto a quella di noi donne che abbiamo e sentiamo mille responsabilità sulle nostre spalle. Dormire a sufficienza per recuperare le energie, ritagliarsi piccoli spazi nel fare ciò che ci piace e ci rilassa. Viviamo in una società malata di affaticamento cronico, ma costringendoci a esagerare e a procedere sempre con il piede sull’acceleratore, rischiamo di romperci.
  • ABITUATI A MANGIARE IN MODO EQUILIBRATO
Dopo i 40 anni non bisogna necessariamente mangiare meno, il quanto dipende molto dal tuo stile di vita e dalla tua percentuale di grasso. La cosa importante è il cosa mangio. L’alimentazione è qualcosa di molto personale, ognuna di noi soprattutto dopo i 40 anni, ha delle necessità specifiche a seconda della sua condizione di partenza e dalle sue abitudini. Ma alcune regole base sono fondamentali per tutte: Equilibrio, Varietà e Scelta consapevole (Ho scritto un e-book in merito “Alimentazione tutta questione di equilibrio”, leggilo è GRATIS!)
  • EQUILIBRIO: Componi i tuoi pasti in modo che siano completi di tutti i nutrienti, carboidrati, grassi e proteine
  • VARIETA’: Varia il più possibile le fonti dei tuoi alimenti. Carboidrati: integrali, normali, di mais, di riso, di farro, di segale….. Proteine: carne meglio se magra, pesce più spesso della carne, proteine vegetali. Verdure: sempre presenti ad ogni pasto, meglio se di stagione. Varia nei colori e nelle proprietà.
  • SCELTA CONSAPEVOLE: Dobbiamo imparare a conoscere quello che mettiamo sulla nostra tavola e scegliere il più possibile alimenti semplici e meno industrializzati e lavorati possibili.
Prediligere carboidrati complessi, come cereali integrali e meno raffinati. Limitare il consumo di zuccheri in generale (che siano dolci o bevande dolcificate). Prediligere proteine semplici, come l’uovo, la carne bianca e il pesce. Limitare il consumo di affettati. Prediligere grassi buoni e semplici, come l’olio extravergine, i semi, l’avocado. Ridurre i grassi saturi anche quelli derivati dalla carne rossa oltre che dai formaggi. Sono piccole cose, ma nel tempo fanno la loro differenza nel migliorare, oltre che il nostro fisico, anche i nostri organi. Non bisogna eliminare, ma semplicemente mettere equilibrio nella nostra alimentazione.
  • BEVI
Siamo fatti mediamente dal 60% di acqua lo sanno anche i muri, sarà mica importante bere non credi? L’acqua è coinvolta in tutte le reazioni chimiche e metaboliche che avvengono nel nostro corpo, è la componente principale del plasma sanguigno, che trasporta tutti i nutrienti, i gas e l’ossigeno alle cellule. Se non si beve a sufficienza rispetto alle proprie esigenze fisiologiche, il corpo reagirà automaticamente, e per non disidratarsi comincerà a trattenere i pochi liquidi che gli fornisci, provocando ritenzione idrica e gonfiore. Quindi al posto di drenare….bevi! Infine l’acqua ha un effetto anoressizzante e cioè riduce lo stimolo dell’appetito in modo naturale. Bevi!
  • AMATI
Si perché quando ami qualcuno faresti di tutto per renderlo felice e vederlo stare bene. Nessun impegno è uno sforzo quando ami qualcuno, nessun cambiamento è così impossibile quando ami qualcuno. Quindi amati! Alla fine sai cosa cambia veramente dopo i 40 anni? Che il tuo sguardo inizia a cambiare e inizia la necessità di prendersi cura di noi. Perché non è più una scelta diventa proprio una necessità. E ricorda che non è mai tardi! Come dico sempre: “Solo chi si mette in gioco può incontrare l’opportunità”
Un abbraccio Francy
Carrello